
CORSI DI ABILITAZIONE
PJ investigation
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le capacità e competenze tali da poter svolgere le funzioni del personale addetto ai servizi di controllo che secondo il DM 6/10/2009 art.5 sono le seguenti:
- Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga.
- Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.
- Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza.
Al termine del corso di “Addetto ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”, valido per l’iscrizione all’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all’art.1 del DM 6 ottobre 2009.
L’iscrizione all’elenco prefettizio è subordinata al possesso di altri requisiti di cui al Decreto Maroni del 06/10/2009 ART. 1 P.TO 4.
I destinatari del corso sono coloro che hanno raggiunto i 18 anni di età e hanno conseguito il Diploma di Scuola Media Inferiore.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione acquisito.
Le materie che verranno inserite all’interno del corso sono le seguenti:
Materie Giuridiche
- Ruolo e funzioni dell’addetto ai servizi di controllo;
- Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica;
- Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio;
- Norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo;
- Collaborazione con le forze di polizia e le polizie locali.
Materie Tecniche
- Disposizioni in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs. 81/08;
- Disposizioni in materia di prevenzione incendi – corso antincendio a rischio medio con rilascio di attestato;
- Nozioni di primo soccorso sanitario – corso di primo soccorso (aziende categoria B e C) con rilascio di attestato;
- Nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti. AIDS.
Materie psico-sociali
- Comunicazione interpersonale;
- Comunicazione in presenza di persone diversamente abili;
- Tecniche di mediazione dei conflitti;
- Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi).